Fractora™ è una tecnologia innovativa basata sulla radiofrequenza ablativa frazionale utilizzata principalmente per la rigenerazione cutanea di viso, collo e decolté e nel trattamento delle cicatrici d’acne.
La lassità cutanea è un inestetismo caratterizzato da cedimento dei tessuti e comparsa di rughe. Le zone più colpite sono viso, collo e decolté. Le cause sono da ricercarsi sia in una predisposizione genetica, che nello stile di vita: stress, alimentazione scorretta, esposizione solare eccessiva o senza protezione adeguata, fumo, sono tutti fattori che predispongono all’invecchiamento ed alla conseguente lassità cutanea.
Le cicatrici dell’acne possono essere presenti anche su pelli giovani: sono i segni che rimangono sulla pelle del volto il più delle volte dall’acne adolescenziale. Più o meno evidenti a seconda di come l’acne è stato trattato, gli inestetismi caratteristici sono segni scuri o rossi, “buchini”, e sovrapposizione di tessuto a livello della lesione. I segni dell’acne si provano a coprire con il fondotinta, ma il risultato non è mai soddisfacente al 100%.
Fractora™: tecnologia innovativa per il trattamento di lassità cutanee e cicatrici d’acne
Lo studio di Medicina Estetica di Gloria Misasi, nel cuore dei Castelli Romani, utilizza la tecnologia Fractora™ per il trattamento delle lassità cutanee del collo e delle cicatrici d’acne.
Fractora™ utilizza la radiofrequenza bipolare frazionata per ottenere una ristrutturazione profonda dei tessuti. Il dispositivo è composto da una centralina che permette di regolare l’intensità della radiofrequenza e un manipolo con diverse testine di elettrodi a seconda della zona da trattare, del tipo di pelle e delle caratteristiche dell’inestetismo.
Il calore emesso dalla radiofrequenza permette di stimolare la neo-formazione di collagene ed elastina determinando al contempo la contrazione delle fibre collagene esistenti ridonando tonicità e compattezza ai tessuti. La radiofrequenza agisce specificatamente sulla zona da trattare senza danneggiare i tessuti circostanti. Il risultato finale è un effetto “lifting” naturale, in quanto creato dalla rigenerazione spontanea di collagene.
Come si svolge il trattamento
Il trattamento si esegue in ambulatorio.
Il medico estetico effettua una prima visita per valutare l’idoneità del paziente al trattamento, sulla base di dati anamnestici, tipo di pelle e caratteristiche dell’inestetismo da trattare.
Il trattamento non è invasivo né doloroso, anche perché prima della seduta viene applicata una crema con effetto anestetico locale.
Si procede quindi a passare il manipolo sulla pelle nella zona da trattare applicando una leggera pressione.
Al termine della seduta viene in genere applicata una crema lenitiva o antibiotica e si può immediatamente tornare a svolgere le normali attività, sebbene la pelle possa apparire arrossata.
È importante poi seguire scrupolosamente le raccomandazioni e le indicazioni del medico per i giorni successivi.
La seduta può durare dai 20 minuti a un’ora a seconda dell’estensione della zona da trattare.
Sono in genere necessarie 2-5 sedute per avere risultati ottimali.
La retrazione della cute è visibile immediatamente, per la formazione di nuovo collagene sono necessari in genere 2-3 mesi. I risultati sono comunque apprezzabili dopo circa 2 settimane.
La dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento delle lassità del collo e delle cicatrici d’acne con l’innovativa tecnologia Fractora™ nel suo studio a Roma nella zona di Frascati, nel cuore del Castelli.