Bodytite è una tecnica innovativa di lipoaspirazione associata a radiofrequenza, utilizzata in medicina estetica per rimodellare le linee del corpo e ricompattare il tessuto cutaneo, eliminando le adiposità localizzate.
Il trattamento è pensato come un’alternativa non invasiva alla liposuzione. Quest’ultima infatti, essendo un intervento chirurgico, richiede anestesia, ricovero e convalescenza, oltre a presentare tutti i rischi legati a un qualsiasi intervento del genere.
Bodytite è invece un trattamento eseguibile in ambulatorio. Richiede un’unica seduta, della durata di circa un’ora. La seduta vera e propria è preceduta da una prima visita con il medico estetico, durante la quale si valutano per ogni paziente le caratteristiche dell’inestetismo, gli esami diagnostici richiesti, e si procede con un’anamnesi accurata per stabilire l’idoneità o meno al trattamento.
Bodytite è un trattamento mini-invasivo e non richiede anestesia, o meglio viene praticata un’anestesia locale e, se necessaria, una blanda sedazione per ridurre al minimo eventuali fastidi e far sentire il paziente più a proprio agio.
Bodytite: trattamento di lipoaspirazione per le adiposità localizzate
Con il termine adiposità localizzate si identificano accumuli di grasso in alcune zone del corpo. Nella donna in età fertile, troviamo accumuli di tessuto adiposo prevalentemente su fianchi, cosce e glutei; nella donna in pre-menopausa o in menopausa, così come nell’uomo, il grasso tende invece ad accumularsi di più sull’addome.
Le adiposità localizzate non sono un problema solo di chi è in sovrappeso. Di sicuro mantenersi nel proprio peso forma aiuta, ma spesso anche donne magre e in età fertile presentano dei “cuscinetti” di tessuto adiposo, spesso associati anche a cellulite e ritenzione idrica.
Nelle pelli più adulte inoltre, spesso l’accumulo adiposo è associato anche a lassità cutanea, perché la pelle ha perso gradualmente elasticità. La stessa situazione si può trovare nelle persone che hanno subito un dimagrimento troppo rapido: magari si perde peso senza associare un’attività fisica per tonificare il tessuto per cui ci si ritrova sì più magri, ma con adiposità localizzate e tessuto cutaneo meno elastico.
Il trattamento Bodytite è particolarmente indicato per rimodellare le linee del corpo laddove vi siano contemporaneamente accumuli di tessuto adiposo e rilassamento cutaneo.
Come funziona la tecnica Bodytite: lipoaspirazione associata a radiofrequenza
La tecnica Bodytite è una lipoaspirazione associata alla radiofrequenza. La lipoaspirazione è la parte che più ricorda la classica liposuzione: l’apparecchio è infatti dotato di una micro-cannula collegata ad un aspiratore che permette di rimuovere il tessuto adiposo in eccesso.
La particolarità sta nel fatto che la lipoaspirazione effettuata con la tecnica Bodytite è delicata, e richiede solo una minuscola incisione per permettere l’inserimento sottocute della micro-cannula. Per la piccola incisione vengono sfruttate le naturali pieghe della pelle, in modo tale che non rimanga alcuna cicatrice. La tecnica sfrutta inoltre il calore emesso dalla radiofrequenza, che svolge un duplice lavoro:
- Rompe le cellule di tessuto adiposo, che rilasciano il grasso in esse contenuto nel tessuto circostante, dove verrà aspirato dalla micro-cannula;
- Determina una contrazione del tessuto connettivo dermico e sub-dermico, aiutando a ripristinare la compattezza e l’elasticità cutanea, e stimolando al contempo la produzione di nuovo collagene.
Il macchinario per il trattamento Bodytite è composto, infatti, da un apparecchio che emette onde di radiofrequenza a una determinata lunghezza, al quale è collegato un manipolo composto da due elettrodi: uno è collegato alla micro-cannula, e agisce all’interno a livello del pannicolo adiposo sottocutaneo, l’altro rimane invece esternamente ed emette calore a livello della cute.
Il calore rompe le cellule adipose e scioglie i grassi in esse contenuti, la micro-cannula li aspira e nello stesso tempo, sempre il calore, determina la contrazione del tessuto connettivo dermico e sub-dermico e stimola la produzione di collagene.
Le fibre collagene sono le principali componenti del tessuto connettivo dell’epidermide, e contribuiscono al sostegno e al riempimento della cute. Il calore dell’apparecchio Bodytite stimola la produzione di collagene anche nei mesi successivi al trattamento, e questo fa si che i risultati migliorino nel corso delle settimane.
Bodytite è efficace nel trattamento degli accumuli adiposi in diversi distretti corporei, quali braccia, addome, cosce, fianchi, glutei, ginocchia o comunque in generale tutte quelle aree dove sono presenti “cuscinetti” di grasso e lassità cutanea.
Il trattamento dura circa un’ora, può essere un po’ più lungo o breve a seconda dell’ampiezza dell’area da trattare.
Dopo la alla seduta è possibile sentire un leggero indolenzimento nella zona trattata, ed è normale che compaiano piccoli ematomi o gonfiori, ma in genere il tutto regredisce in qualche giorno. È necessario successivamente portare una guaina elastica giorno e notte per 3-4 settimane, ai fini di ottimizzare i risultati ed evitare la comparsa di ematomi o cicatrici.
Sebbene dopo il trattamento sia possibile riprendere immediatamente le normali attività, è bene evitare sforzi fisici e massaggi nelle prime settimane.
Bodytite non può essere eseguito in presenza di gravidanza, allattamento, obesità di grado elevato, disturbi metabolici e coagulativi.
Prima di eseguire il trattamento, tuttavia, il medico estetico stabilisce se il paziente è idoneo o meno al protocollo e lo informa di tutti i possibili rischi, complicanze e controindicazioni.