Occhiaie, palpebre cadenti e “zampe di gallina” sono segni dell’invecchiamento cutaneo. Trattamenti a base di acido ialuronico aiutano ad attenuarle e dare allo sguardo una nuova freschezza.
Lo sguardo è indubbiamente la prima cosa che guardiamo in una persona. Si dice che sia “lo specchio dell’anima” ed in effetti è così, perché tutte le emozioni che proviamo, le esprimiamo prima con gli occhi e poi (forse!) con le parole.
Lo sguardo ride o si incupisce, s’arrabbia poi s’innamora: si esprime attraverso mille sfaccettature, che ci rendono quello che siamo e ci aiutano a relazionarci con gli altri. Ma, ahimè, anche lo sguardo invecchia. La pelle del viso diventa più secca e meno elastica, ed iniziano di conseguenza a vedersi le prime rughe.
Le rughe intorno agli occhi, le cosiddette “zampe di gallina”, sono rughe d’espressione che si formano quando muoviamo i muscoli mimici facciali per ridere o per strizzare gli occhi. Quando la pelle inizia a perdere elasticità, queste rughe diventano evidenti sempre, anche quando abbiamo un’espressione distesa.
Un altro segno caratteristico dell’invecchiamento riguarda le palpebre, che appaiono “cadenti”, perché il tessuto cutaneo va incontro a lassità.
Anche le occhiaie diventano più evidenti, sia per quanto riguarda il colore che per l’effetto “borsa” sotto agli occhi.
Il trattamento chirurgico specifico per eliminare i segni dell’invecchiamento dello sguardo è la blefaroplastica, ma attualmente esistono trattamenti innovativi altamente efficaci ma meno invasivi, come i filler a base di acido ialuronico.
Ringiovanimento dello sguardo con filler a base di acido ialuronico
I filler a base di acido ialuronico vengono utilizzati con successo in medicina estetica per il trattamento delle rughe. L’acido ialuronico è una sostanza che “riempie”: naturalmente prodotta anche nel nostro organismo, l’acido ialuronico è capace di legare a sé tantissime molecole di acqua, e questo fa sì che si vadano letteralmente a “riempire” quei solchi che formano le rughe.
Legando molta acqua inoltre, l’acido ialuronico rende la pelle più tonica, idratata ed elastica. Il filler altro non fa che contribuire a ripristinare la necessaria concentrazione di acido ialuronico perché il nostro corpo più invecchiamo, e meno ne produce.
Filler a base di acido ialuronico: come funziona il trattamento
Come per tutti i trattamenti di medicina estetica, il medico esegue prima di tutto una visita per valutare l’inestetismo da correggere e stabilire quale sia il trattamento o il protocollo più adeguato per ottenere risultati efficaci e duraturi.
Per il ringiovanimento dello sguardo si utilizza in genere una fiala di acido ialuronico da 1 ml, che viene iniettata a livello del solco lacrimale. Il solco lacrimale è l’area del volto che si trova tra occhio e naso, ed è proprio la zona nella quale si formano borse e occhiaie, che rendono lo sguardo stanco, pesante ed invecchiato.
L’acido ialuronico, iniettato in questa zona, va a riempire e distendere il tessuto cutaneo. Come risultato, la pelle appare più tonica e liscia, le occhiaie si schiariscono e le rughe d’espressione si attenuano. Lo sguardo torna indubbiamente più giovane e fresco.
Il trattamento si esegue in un’unica seduta ambulatoriale della durata di circa 15 minuti. Non è doloroso, perché la cannula del filler è sottilissima, e nella fiala di acido ialuronico c’è una piccola quantità di anestetico locale, sufficiente ad attenuare i fastidi.
Dopo la seduta si può tornare immediatamente alla vita sociale, perché non rimangono né lividi, e né ecchimosi.
I risultati sono evidenti già da subito e durano nel tempo: la richiesta, da parte del paziente, di una seconda seduta, avviene in genere dopo un periodo di tempo variabile da 9 a 12 mesi.
L’acido ialuronico è completamente riassorbibile dall’organismo perché è una sostanza naturalmente presente, per cui il prodotto utilizzato per il trattamento è facilmente tollerabile.
Non dimentichiamoci, in ogni caso, la prevenzione. Fumo, mancanza di sonno, stress, scarsa idratazione, esposizione a raggi solari, ecc. sono tutti fattori che favoriscono la comparsa di rughe e occhiaie. Bere molta acqua, seguire una dieta corretta e riposare correttamente aiuta a ritardare l’invecchiamento cutaneo.
La Dott.ssa Gloria Misasi effettua il trattamento di ringiovanimento volto con acido ialuronico nel suo studio a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani.